Make your own free website on Tripod.com

Capranica On-Line

Arciconfraternita SS. Sacramento

E-Mail
Contatti


Crocifisso

LA PRESENZA FEMMINILE NELL'ARCICONFRATENITA DEL SS. SACRAMENTO DI CAPRANICA

Arciconfraternita SS. Sacramento di Capranica

 
 

La presenza femminile ha ricoperto nel passato un ruolo fondamentale all'interno della nostra Arciconfraternita svolgendo una funzione importantissima nel settore cristiano sociale e distinguendosi in attività di solidarietà, di volontariato e di preghiera, con una struttura che ha operato sino alla fine del secolo scorso.

Agli inizi di questo secolo questo settore, con il mutare delle condizioni sociali, ha riscontrato una lenta decadenza sino al suo completo esaurimento.

La società moderna, questa società che si avvia verso il terzo millennio porta su di se i segni inequivocabili come le guerre, la mancanza di rispetto e di considerazione per la vita, la crisi della famiglia e dell'uomo stesso sempre alla ricerca della propria identità; in questa società sempre più massificata, dove la violenza, la droga, l'alcool, l'intolleranza razziale e religiosa, dove gli aborti, omicidi, suicidi costituiscono le moderne epidemie che flagellano l'umanità, si rende necessaria l'opera di un volontariato che sappia limitare il propagarsi di tali piaghe e le sappia curare con amore cristiano.

E' qui che l'attività di una Confraternita deve apporre la propria capacità !

Consorelle - Fare clic per ingrandire (32Kbyte)In questa dura realtà, nel 1995, l'Amministrazione di questa Arciconfraternita ha voluto ripristinare questo settore portando a termine così un programma di ristrutturazione iniziato negli anni ottanta.

Questa iniziativa, ormai divenuta una solida realtà, vuol far risaltare il ruolo della donna all'interno del sodalizio, sollevandola da quel ruolo di figura marginale che sono ad oggi aveva ricoperto: mamme, mogli, figlie, sorelle di Confratelli che non erano però parte integrante ma si limitavano ad osservare con discrezione le vicissitudini dell'Arciconfraternita.

In una realtà, dove parrocchia e Confraternita convivono, le donne debbono avere una funzione unificatrice, così come nella vita di tutti i giorni dove uomo e donna si completano, così all'interno del Sodalizio si deve realizzare un completamento spirituale e cristiano per il bene della nostra Comunità.

Il ruolo della donna, il nostro ruolo all'interno dell'Arciconfraternita si manifesta innanzi tutto con le seguenti attività:

  • Creare una corrente di profonda solidarietà nella vita che conduca alla pace, all'armonia, all'amore autentico e all'incontro con Gesù nell'Eucarestia;
  • Promuovere il maggior bene spirituale dei Confratelli e delle Consorelle mediante istruzioni ed esercizi di pietà eucaristica;
  • Condurre una vita esemplare con ore di adorazione al SS. Sacramento;
  • Assistere nel limite del possibile alle persone ammalate e bisognose di soccorso spirituale e materiale;
  • Riparare con preghiere e sacrifici le bestemmie e tutte le offese a Gesù Crocifisso;
  • Diffondere nei giovani l'amore per l'Arciconfraternita e le sue attività religiose, umanitarie e tradizionali;
  • Occuparsi dei paramenti sacri e dell'altare del SS. Crocifisso che è il simbolo della nostra Arciconfraternita;

La Confraternita è considerata una grande famiglia con un forte potere aggregante e noi donne dobbiamo dare un considerevole contributo nel campo spirituale e caritativo nello stile del volontariato cristiano che racchiude la discrezionalità, la generosità ed il rispetto per la persone.

Le bambine - Fare clic per ingrandire (25Kbyte)Su questi principi aspiriamo a diventare una forza di rinnovamento sociale e cristiano che stimola le autorità competenti a rimuovere le cause di tante sofferenze.

Indossare l'abito della nostra Arciconfraternita è espressione esteriore della fede che anima le azioni, consapevoli che l'importanza del momento viene un poco alla volta, e che l'emozione e l'orgoglio di indossare un indumento sacro ci fa distinguere e nello stesso tempo fortemente ci unisce nell'amore di Cristo.

E' bello e edificante partecipare alle processioni: sfilare con i Confratelli e con tanti bambini tutti fieri di accompagnare l'immagine del SS. Crocifisso rivivendo l'emozione dei martiri della prima ora pronti a soffrire per difendere Colui nel quale credevano con tutto il loro essere.

Questo è l'impegno che il settore femminile dell'Arciconfraternita del SS. Sacramento di Capranica ha assunto e che ogni Consorella fa suo al momento della vestizione quando il Vescovo pone il velo sul capo di ciascuna di noi davanti all'immagine del SS. Crocifisso.

 
 

Capranica On-Line

Arciconfraternita SS. Sacramento

E-Mail
Contatti


Questa pagina è stata visitata contatore volte dal 10 giugno 1998.


ultimo aggiornamento: 18 novembre 2000
è vietata la riproduzione, anche parziale, del contenuto di questa pagina
pagina realizzata da
ICF Multimedia (c) 1997-1999.